Piscine a Skimmer

Il classico che non invecchia

Le piscine a Skimmer sono le più classiche piscine in circolazione che,  nonostante abbiano qualche anno sulle spalle, si sono sempre evolute con il passare del tempo. Infatti oggi possiamo realizzare piscine a skimmer  dal design moderno e accattivante che di certo non sfigurano con le tipologie di piscine più recenti. Le piscine a skimmer sono caratterizzate da bocchette (o aperture) laterali poste all’interno della vasca, lungo tutto il perimetro della piscina che consentono all’acqua di fluire nella zona del filtro che la disinfetta e la separa dai corpi più consistenti per poi essere nuovamente reintrodotta in vasca. La quantità delle bocchette dipende dalla dimensione della piscina. La piscina a skimmer è un fantastico compromesso tra chi vuole una piscina moderna, di qualità e dallo stile classico ma non vuole fare un acquisto troppo oneroso.

Tipologie

Le uniche differenza tra le varie tipologie di piscine a skimmer va ritrovata nelle estetica, e quindi nella forma, che può essere rettangolare o a forma libera e nell'uso dei materiali.
Il numero di aperture varia chiaramente in base alla grandezza della piscina stessa, ma è una un dettaglio molto importante per evitare zone di ristagno o che foglie e altri oggetti non vengano eliminati efficacemente

Lo “Skimmer”

Come detto in precedenza gli skimmer sono delle bocchette laterali poste all'interno della vasca lungo tutto il perimetro della piscina, che permettono il circolo dell'acqua. Il sistema di filtrazione è quindi composto da queste prese aspiranti, dalla pompa, dal filtro e da delle bocchette di mandata. Grazie a questo sistema l'acqua viene aspirata dagli skimmer, che solitamente sono posizionati a circa 15 cm dal bordo vasca ( anche se in costruzioni più recenti gli skimmer stanno arrivando sempre più vicini al bordo della pavimentazione) mandata al filtro e rimessa in vasca purificata.

Pulizia dello Skimmer

La pulizia dello skimmer è fondamentale per la manutenzione della piscina e per l'igiene vostra e dei vostri ospiti. Per vostra fortuna questa è un'operazione molto semplice che chiunque può svolgere in assoluta tranquillità. Lo skimmer è composto oltre dalla cornice, cioè quella visibile a tutti esternamente, da un cesto integrato all'interno della struttura che serve per raccogliere detriti solidi e principalmente foglie oltre che come supporto per le pasticche di cloro che servono per la disinfezione; per eseguire la pulizia vi basterà estrarre il cestello ed eliminare la sporcizia, per poi reinserirlo una volta terminata l'operazzione.

Piscine a Sfioro o piscina a Skimmer?

Sei indeciso su quale piscina acquistare? Non ti sono chiare le differenze tra il sistema a skimmer e il sistema a sfioro? Cercherò di aiutarti andando ad elencare quelle che sono le differenze più importanti tra i due sistemi. Se stai cercando una soluzione classica e funzionale ma senza lasciare da parte l'estetica allora probabilmente dovresti puntare sul sistema a skimmer; se invece il tuo obbiettivo è una soluzione ricercata che predilige l'eleganza e il design e ti puoi permettere un budget più elevato, il sistema a sfioro è quello che fa' per te. Se hai ancora dei dubbi puoi comunque chiederci una consulenza; infatti Tecno Piscine è specializzata nella guida all'acquisto, portando il cliente dall'idea alla realizzazione, grazie ad un professionale ed elaborato processo che ti accompagnerà durante tutto il percorso verso il tuo angolo di Relax! Saremo felici di ascoltare le tue domande.